LA MUCCA E GESÙ AL CROCIFISSO

Vicino a un pascolo, a una crocevia, da molti anni c’era un crocifisso con un Gesù di legno,  a grandezza naturale, verniciato in bianco con un po’ di giocce rosse sulle mani e sui piedi.

Il Gesù di legno al suo crocifisso

Nel pascolo c’era una mucca, l’unico possesso di un piccolo contadino. Quello aveva l’abitudine di  portare la vacca al mattino dalla stalla al pascolo e all’ inverso la sera, per mungerla.

La mucca aveva visto spesse volte che qualcuno si fermava al crocifisso per domandare un favore o un altro. Il crocifisso non aveva mai risposto ma nessuno se lo aspettava da lui.

La mucca non aveva bisogno di domandare qualcosa perchè era molto felice nel suo pascolo e della sua vita regolare.

La mucca nel suo pascolo

Ma una sera il contadino non apparì, la mucca aspettò invano. Divenne buio, la luna diede un pò di luce. La mucca ebbe urgente bisogno di essere munta! Cosa fare?

La mucca ebbe un idea! Perchè non domandare un favore all’uomo sul crocifisso? La gente lo fa, forse l’uomo ascolterebbe una mucca.

Uomo, appeso lì per così tanto tempo, non puoi scendere dal tuo crocifisso e portarmi nella mia stalla?”

Si, fu un atto di disperazione della mucca, non aspettò una risposta, l’uomo non rispondava mai  alla gente.

Ma con sua grande sorpresa l’uomo girò la sua testa di legno, aprì gli occhi e disse: “Certo, buona mucca, potrei aiutarti per andare alla tua stalla, ma che penserebbe la gente quando vede il loro Signore Gesù vagare per le strade in perizoma?”

“Allora prendi i vestiti dello spaventapasseri che si trova qui nel campo.”

“Non è così semplice!  Se i credenti mi vedessero così crederebbero in un miracolo.  Ma  i miscredenti riderebbero di me: di giorno pende sulla sua croce fingendosi martire, ma di notte fa baldoria. Devo pensare alla mia reputazione.”

“Scusa, scusa! Dio Padre ti ha inviato nel mondo per aiutare la gente. Alloradovresti anche essere in grado di aiutare una mucca che ha urgente bisogno di essere munta.”

Il Gesù di legno capì che la mucca non smetterebbe di insistere. Scese dal suo crocifisso; non era difficile perchè i chiodi erano arrugginiti. Aprì il cancelletto del pascolo e insieme partirono verso il villaggio. Il Gesù imbiancato sembrava uno spettro  al chiaro di luna. La mucca marciava stentata con la mammella pesante. Così arrivarono alla stalla senza essere visti da qualcuno.

La casa colonica del contadino

Gesù aprì silenziosamente la porta della stalla. Ma le cerniere cigolarono e quello svegliò il contadino che smaltì la sua sbornia. (quel giorno era la festa annuale del villaggio, quindi si era dimenticato della mucca nel pascolo!)

Il contadino corse rapidamente fuori, vide una figura bianca e oscura nella stalla e gridò: “sporco ladro, sporco ladro.” Prese un flagello e lo colpì in pieno sul braccio destro. Ma prima che potesse colpire una seconda volta, la mucca cominciò a muggire molte forte. Allora il contadino si rese conto che aveva dimenticato la sera la mucca nel pascolo. Quell’ombra quindi non poteva essere un ladro, ma solo qualcuno che aveva portato la mucca nella sua stalla. Il contadino era ora completamente confuso!

Il colpo aveva completamente staccato il braccio destro di Gesù. Lo raccolse e fuggì barcollando verso il suo crocifisso. Provò di riattaccarsi alla croce ma con questo braccio destro non era possibile riprendere la sua posizione corretta. Alla fine il suo braccio destro penzolava da un chiodo mentre che si teneva con la mano sinistra al crocifisso. Le sue gambe di legno tremarono ancora per lo spavento.


Il braccio penzolante di Gesù

Mentre tutto questo succedeva due ragazzi passavano alla crocevia del crocifisso. Erano stupefatti di non vedere il Gesù di legno. Corsero velocemente dal prete del villaggio per dargli questa incredibile notizia. Ma il prete pensò che i due ragazzi erano ubriachi e gridò di non svegliarlo nel cuore della notte!

Al mattino il contadino andò dal prete per raccontargli quello che era avvenuto la notte. Il prete si disse: “Forse i due ragazzi hanno veramente visto un crocifisso vuoto. Vado a guardare io stesso.”

E così il prete, il contadino e la mucca partirono per il pascolo. Là trovarono il Gesù malconcio sul suo crocifisso. Il prete capì immediatemente che era avvenuto un miracolo. Il prete e il contadino guardarono stupefatti la mucca, ma quella stava solo pascolando tranquillamente.

EPILOGO

La crocevia del crocifisso divenne un luogo di pellegrinaggio dove i contadini venivano a pregare per la protezione del loro bestiame.

Le autorità ecclesiastiche decivano di non restaurare il Gesú di legno. Il braccio destra è rimasto  staccato del busto per provare la veracità della storia.

E come ovunque nei luoghi di pellegrinaggio, sorse un commercio di souvenir: una mucca di legno, zoccoli da contadino, un braccio mozzato, una lattiera,…

GKC 2023, (F. Timmermans)



  • Post
  • Block

I

Leave a comment