8. IL DESERTO DI TABERNAS

Nel sud della Spagna, vicino a Almeria, si trova il solo deserto d’Europa. Piove meno di quattro giorni all’anno. Tabernas è la città  piú vicina al deserto, che ha una superficie di 280 km².

Qualche “Spaghetti western” molto conosciuto ( o devo dire : “Paëlla westerns”?) è stato girato là. Un villaggio americano degli anni 1800 é stato construito per questo: Fort Bravo. E inoltre c’é un  Mini Hollywood. Sono due luoghi turistici dove si deve evidentemente pagare l’ingresso.

In marzo 2013 ho fatto un giro di una decina di giorni nella regione di Tabernas. Eravamo in cinque, il ben conosciuto L. aveva preparato le camminate.  Egli era già stato una volta nel deserto e sapeva in particolare come avvicinarsi a Fort Bravo senza essere scoperto.  L’ingresso a Fort Bravo costa 19 euro! Trovavamo che era un po’ troppo! Allora abbiamo deciso di penetrare in Fort Bravo da dietro e di fare una rapina in banca!  Siamo partiti per la nostra avventura ma sulla nostra via verso FB ad un tratto un cowboy ci sbarrava la strada.

Tab 1.png

Ma siccome eravamo ancora abbastanza lontani da FB egli non sospettava niente, pensava che era semplicemente qualche camminatore. Egli si fermava e ci lasciava benevolmente prendere qualche foto. Poi continuava la sua via.

Ma noi eravamo avvertiti : dovremo stare all’erta e avvicinare  furtivamente il retro di Fort Bravo. Perciò sono salito  sul fianco di una gola per perlustrare il terreno.

Tab 2

Ho visto una carrozza che entrava nel villaggio da dietro; il cocchiere non ci aveva visto. Perciò ho fatto segno al nostro gruppo di continuare per  la nostra via.

Tab 3.png

A un certo momento un serpente incrociava la nostra strada. Era un presagio del diavolo che la nostra operazione era condannato all’insuccesso?

Tab 4

Finalmente siamo arrivati a FB. Andavamo immediatamente alla banca, ma là ci rendevamo conto che avevamo dimenticato di portare una rivoltella (un po’ stupido da parte di L. che è un carabiniere in pensione!) Allora, abbiamo abbandonato il nostro piano di rubare in banca.

Siamo entrati nel bar per bere una birra, ma purtroppo non avevamo soldi per pagare la nostra consumazione.

Tab 5

Perciò venivamo incarcerati. Ma come puoi vedere trovavamo che tutto era molto comico, perché il guardiano aveva dimenticato di chiudere a chiave la porta delle celle.

Tab 6

GKC, guigno 2018

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s