L’ASINO E LA IENA

Era straordinario ma è successo veramente: un asino e una iena erano amici da molti anni, si  incontravano e chiacchieravano ogni giorno e a volte andavano insieme a caccia. La iena con la sua pelle maculata si nascondeva mentre che l’asino scalciava selvaggiamente intorno da sè per inseguire gli animali. Poi era facile per la iena uccidere la preda.

Un bel giorno erano di nuovo insieme chiacchierando del più e del meno e la iena disse: ” Sai che proprio  ho molto paura di te?”

L’asino molto sorpreso :”Te, paura di me???” L’asino non credeva a quello che sentiva perchè anche lui aveva molto paura della iena e non lo aveva mai detto.

E perché hai paura di me?” domandò l’asino.

“Per i tuoi corni appuntiti naturalmente.” rispose il suo amico.

Dicono che io sono stupido, pensò l’asino, ma mi sembra che la iena è ancora molto più stupida di me. Perché non ho corni del tutto, sono le mie orecchie. Egli scoppiò a ridere.

Non devresti ridere di me per questo, dico sul serio!”  disse la iena scontenta.

Veramente? veramente?” l’asino insistette prima di spiegare l”errore al suo amico.

“Si, si,” rispose la iena che adesso  voleva sapere a sua volta perchè l’asino faceva così il misterioso.

L’asino, ridendo a crepapelle :”Pensavo che saresti stato più intelligente di cosí! Non sono dei corni ma le mie orecchie, hahaha!”

La iena, sbalordita: “Solo orecchie? Non sono dei corni? Ma allora….” e con un grande salto si gettò sull’asino e lo morse a morte.

Morale : Se sei visto come più forte, lascia che l’altra persona ti creda

Leave a comment