Una volta nella savana è successo che una leonessa ha dato la vita a qualche leoncino allo stesso momento che le uova di uno struzzo si aprivano. Purtroppo, un poco dopo tutti i leoncini si presero la scabbia. I disgraziati furono respinti dalla leonessa. Quella decise di cambiare i leoncini scabiosi con i pulcini sani dello struzzo. Naturalmente, lo struzzo non era felice di questo cambio ma ebbe paura della leonessa e non osò contraddirla.
La mamma struzzo si strizzava il cervello: che fare per l’amor di Dio per riavere i suoi pulcini? Raccontò a tutti che volevano ascoltare la sua storia ma la risposta era sempre la stessa: “Adesso sono proprio della leonessa.” Perchè tutti avevano paura di lei.
Finalmente essa presentò il suo problema alla mangusta. Quella ascoltò attentamente e disse : “Ritorna domani!”
Appena lo struzzo se ne fu andato la mangusta cercò una collina di termiti con due uscite: una alla cima e l’altra di sotto.
Poi invitò tutti gli animali a riunirsi là per una consultazione popolare sulla tutela dei pulcini. Anche la leonessa fu presente. Appena qualcuno osò prendere la parola lei ringhiò minacciosamente. L’oratore si affrettò allora a dire:” È chiaro: i pulcini appartengono alla leonessa.”
Quando tutti ebbero parlato la mangusta prese la parola e disse: “Siete tutti pronti? Ognuno ha dato il suo consiglio?”
“Si, è così” tutti gli animali risposero in coro.
Allora la mangusta continuò: “Buono, allora voglio dire anche io qualcosa. Ma siccome sono piuttosto piccolo prenderò posto alla cima di questa collina. Così voi tutti mi potete vedere e sentire meglio.”
Salì in cima alla collina e cominciò il suo discorso: “Questa è una cosa molta complicata per noi, creature grandi o piccole, forti o deboli, intelligenti o semplici! Rivolgiamoci quindi al grande Creatore: Un animale con la pelliccia ha mai avuto figli con le piume? E viceversa, esiste un animale piumato che produca bambini ricoperti di pelliccia? Esistono creature così?”
Tutti gli animali (a eccezione della leonessa!) risposero di nuovo in coro: “No, non è così!”
“Allora, ” la mangusta concluse, “è chiaro che i pulcini appartengono allo struzzo.”
La leonessa arrabbiata voleva afferrare la mangusta, ma questa si tuffava rapidamente nel termitaio. E mentre che la leonessa aspettava invano all’uscita alla cima del termitaio la mangusta scappava da sotto, e lo struzzo se ne andò con i suoi piccoli.
