Dei Nobili Sconosciuti
A scuola, molti decenni fa, nelle lezioni di storia, ho sentito parlare degli Egizi, dei Greci, dell’impero Romano, di Babilonia, dei Persiani e Medi, della Mesopotamia. Anche un po’ di civilizzazione di mezzo e sud America come gli Maia, Aztechi etc.
Ma non mi ricordo se gli Etruschi erano menzionati benché ci siano molti reperti archeologici e tombe nella Toscana e vicinanze.
E più recentemente, da quando sono in pensione, ho seguito molte lezioni su temi culturali, scientifici, storici e archeologici. Solo un’anno il soggetto “Gli Etruschi” era organizzato, contrariamente a soggetti su Egypte, Roma, Grecia, Babilonia, etc. che sono organizzati di anno in anno.
Insomma, gli Etruschi sono “dei nobili sconosciuti” nelle Fiandre. Forse non in Italia?
La obra del pintor JB
Ho fatto molti giri nelle Alpi, per lo più in Francia e Italia, con qualche amico. Per ragione di assicurazione in caso di incidente mi sono affiliato al Belga Alpino Club. Così ho fatto conoscenza con H.B., con cui ho fatto anche qualche escursione a piedi. Egli ha il dono della parola, racconta sempre una storia.
A un certo momento menziona che suo padre J.B. (1914 – 2003) era di professione un insegnante di pittura all’Accademia di Anversa. Ero interessato di vedere qualche suo quadro perché mio padre aveva fatto anche un tentativo di dipingere. H.B. mi diceva che aveva nel suo attico decine di quadri di suo padre. Che deve fare con tutti questi quadri? Aveva fatto qualche tentativo di venderli a un’asta, ma con poco successo. Un esempio qui sotto, venduto per meno di 200 Euro.

Suo padre aveva viaggiato un po’ ovunque in Europa, e aveva dipinto molti quadri di viste urbane (mi ricordo una vista a Nice e il pônto di Mostar.)
Ma non c’è una grande domanda per dei quadri del genere! Sfortunatamente, a un certo momento tutti quei quadri scompariranno nell’oblio.
Ho suggerito di fare un Blog su Internet con fotografie di tutta l’opera di suo padre. È un buon modo per mantenere vivo il ricordo di JB.
Oltre che viste urbane, JB ha pitturato una ventina di ritratti. Ero impressionato dalla realtà delle espressioni sui visi ( mi ricordo per esempio la devozione sulla faccia di un pastore.)
Trovò un pò strano che questi quadri non erano in possesso delle famiglie della persona raffigurata.
Uno dei quadri catturava la mia attenzione: il dipinto di un interno di una tomba etrusca.

(i colori sono un po` troppo forti sulla foto)
Trovo che il degrado della vernice sia magnificamente riprodotto.
Mi sono domandato se la scena dipinta possa essere trovata in qualche tomba in Toscana. Ho cercato molte volte su internet per trovare la tomba su cui JB si è ispirato. Invano! Fino ad oggi, quando sto preparando questo testo!
JB ha visitato le tombe nel necropolis di Tarquinia, Lazio!
Gli elementi della scena si possono trovare in due di queste tombe.
Prima, guardiamo il liutista. Si trova sul muro a destra della tomba del Triclinium. Altri elementi vengono dalla tomba dei leopardi. Le figure accanto del liutista sono dei servitori con posizione delle mani come se portassero dei piatti. Anche, JB ha ripreso i due leopardi sopra i personaggi. Il pavimento nelle tombe svanivano nel tempo ma JB ha usato i quadrati sul soffitto.
Ho comprato il quadro JB per 50 euro un decina di anni fa. Penso che sia un unicum.
GKC, Settembre 2025

La Tomba dei Leopardi, Necropolis di Tarquinia, Lazio, ca 470 BC

La Tomba del Triclinium, Necropolis di Tarquinia, Lazio, ca 470 BC

Il liutista sul muro a destra della tomba